COLLETTA ALIMENTARE 2024

Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato, 16 novembre 2024.

Partecipa anche tu: recati in uno dei 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà. Quest’anno i prodotti di cui abbiamo bisogno sono:

  • Olio 
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

Dal messaggio di Papa Francesco per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri 2024

“I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. […]

[Occorre] un cuore umile, che abbia il coraggio di diventare mendicante. Un cuore pronto a riconoscersi povero e bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia. […]

Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. […]

Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce.”

SCARICA IL MESSAGGIO

Con queste parole ti invitiamo a partecipare alla 
29esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.


Il Banco Alimentare opera su tutto il territorio nazionale e si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della loro distribuzione agli enti caritativi convenzionati.

In tale contesto, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

La Colletta Alimentare, nata nel 1997, è diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare parte della propria spesa per chi ha bisogno.

La giornata diventa un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa, generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Il Banco di Solidarietà Alta Brianza partecipa e sostiene l’iniziativa, organizzando, con i propri volontari, le operazioni di volantinaggio e raccolta fuori dai supermercati.

Per le ultime novità sulla Colletta Alimentare di quest’anno, visita il sito cliccando il logo seguente: